Benzina a 2 euro. Le promesse mancate di Salvini

 

Il prezzo praticato agli italiani dai petrolieri è più basso della media europea; è solamente il fisco italiano a imporci il rifornimento più salato d’Europa.
In altre parole, i consumatori italiani pagano i carburanti più disincentivati d’Europa.
Accade da mesi e mesi, e anche alla rilevazione del 17 dicembre tolte le tasse (accisa e Iva) la benzina costa 0,3 centesimi in meno rispetto alla media europea e il gasolio costa quasi 2 centesimi in meno rispetto alla media europea.
Poi arrivano i tributi rapinosi e sul prezzo finale agli italiani il gasolio costa ben 15 centesimi di più rispetto alla media europea e la benzina è più salata di 11 centesimi.

Il prezzo del diesel nel dettaglio

Alla rilevazione del 17 dicembre il gasolio in Italia costa in media 1,461 euro al litro contro una media europea di 1,329 euro. Il divario è di 13,2 centesimi al litro. Ma se si scompone il prezzo del diesel nei suoi componenti, in Italia il prezzo industriale è 58 centesimi al litro e il peso fiscale 88,1 centesimi, mentre la media europea è di 59,8 centesimi di prezzo petrolifero su cui gravano 73,1 centesimi di tributi.
Il gasolio in Italia costerebbe 1,8 centesimi in meno ma il fisco pesa 14,9 centesimi in più rispetto alla media europea-

Il prezzo della benzina nel dettaglio

Alla rilevazione del 17 dicembre la benzina in Italia costa in media 1,52 euro al litro contro una media europea di 1,414 euro. Il divario è di 10,7 centesimi al litro. Ma se si scompone il prezzo della benzina nei suoi componenti, in Italia il prezzo industriale è 51,8 centesimi al litro e il peso fiscale 1,003 euro, mentre la media europea è di 52,1 centesimi di prezzo petrolifero su cui gravano 89,3 centesimi di tributi.
La benzina in Italia costerebbe 0,3 centesimi in meno ma il fisco pesa 11 centesimi in più rispetto alla media europea.

 

Jacopo Giliberto per IL SOLE 24 ORE

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: