Coronavirus: ci si salva tutti insieme

“L’unico modo per sconfiggere questa epidemia è che tutti i Paesi lavorino insieme in uno spirito di solidarietà e cooperazione. Siamo tutti insieme, e possiamo solo fermarla insieme”. Raccomanda questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La possibile epidemia di Coronavirus mette a nudo una semplice verità, una verità temuta dagli attuali potenti della Terra.

Ci racconta che in fondo siamo solo un piccolo pianeta che vaga nell’Universo. Un puntino, un granello di sabbia, unico, nel quale le sorti dei suoi ospiti sono strettamente legate. Ci si salva tutti insieme. Si muore tutti insieme.

Questa semplice rivelazione è sempre stata vera. La storia degli uomini l’ha negata finora in nome dell’egoismo prepotente di alcuni che hanno deciso, per proprio interesse, che alcuni valessero più di tutti gli altri. Questi alcuni hanno chiamato Civiltà e Diritto la loro corsa al potere giustificando infiniti massacri, orrendi genocidi, interminabili stagioni di guerra e di sangue. Interi continenti conquistati e stuprati, i nativi eliminati, le loro risorse saccheggiate.

Le stesse bocche oscene e sdentate oggi urlano la propria bandiera feroce e assassina di sempre, “Prima io”. In nome di questo vessillo lordo di sangue di coloro che hanno condannato a essere i più deboli, vorrebbero scatenare nuove atrocità mettendo ultimi contro ultimi. Sperando di salvare, ancora una volta, i loro domini ci portano verso il baratro.

Cinici, bugiardi, assassini.

Il disastro climatico, il cambio energetico, l’uso dell’acqua, la salute, un’economia che salvi e che gratifichi, il cibo e la sua qualità, tutti i grandi problemi dell’umanità sono temi comuni. Solo risposte, che tengano conto degli interessi fondamentalmente uguali degli esseri umani, i cittadini del mondo, possono salvarci da una nuova stagione di barbarie e prepotenza. E dalla fine dell’avventura umana.

silvestro montanaro

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: