INCONTRIAMOCI. Eventi dal 12 ottobre al 9 novembre

 

 

Da ottobre: sono aperte le iscrizioni per numerosi corsi di formazione in presenza e online organizzati dal Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento, rivolti a giornalisti, insegnanti, educatori, ma anche a semplici cittadini che vogliono approfondire i temi legati alla cittadinanza globale, alla pace e alla sostenibilità.

Tutte le informazioni su: https://www.cci.tn.it/CCI/Formazione

 

Dal 6 ottobre al 9 novembre: Mostra “LA DANZA DEGLI SPIRITI – Arte africana fra tradizione e modernità” presso il Museo Africano di Verona con gli oggetti della Collezione d’arte africana Albertino-Alberghina.
Per informazioni: http://www.museoafricano.org

 

Entro l’11 ottobre: scadenza presentazione domande per partecipare al corso di formazione specialistica “Operatore dei servizi di accoglienza per migranti” organizzato dalla Scuola del Sociale – Agorà di Roma ( via Cassia, 472) della durata di 120 ore.
Informazioni e modalità di iscrizione su: http://scuoladelsociale.capitalelavoro.it/mod/forum/discuss.php?d=566

11 ottobre: Proiezione del film “Iuventa, Il Film” e dibattito con Michele Cinque, regista del documentario, rappresentanti di Open Arms, ONG spagnola impegnata nel Mediterraneo Centrale, attiviste di “Mediterranea” in collegamento dalla zona SAR libica presso Pratone Università La Sapienza di Roma (Piazzale Aldo Moro, 5).

Il documentario racconta la storia della Jugend Rettet, ONG tedesca nata nel 2015 a partire dall’attivazione di giovani studenti e studentesse e che in due anni di attività ha salvato migliaia di vite nel Mediterraneo centrale.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/609776809465080/

 

Dall’11 al 14 ottobre: Festival della Partecipazione a Città dell’Aquila.
Il Festival è un luogo aperto a cittadini comuni, alle comunità degli aquilani e degli abruzzesi, ma anche ai turisti curiosi, a organizzazioni ed esperienze di attivismo civico, a interlocutori e partner pubblici e privati della partecipazione civica, ai media tradizionali e ai nuovi media, ai mondi della ricerca, della cultura e dell’arte. Non si tratta di un pubblico, ma di un insieme di partecipanti riuniti con l’obiettivo di scambiare e discutere informazioni, prodotti, idee ed esperienze. Tutti gli eventi, conferenze e workshop del Festival sono a ingresso gratuito, per alcuni eventi e laboratori è richiesta la prenotazione.
I luoghi e il programma completo su: http://www.festivaldellapartecipazione.org

12 ottobre: Convegno “A scuola anch’io. Per la formazione dei nuovi cittadini” a Roma (Via Principe Amedeo, 182) per affrontare il tema del diritto allo studio dei migranti, adulti e bambini, nel Lazio.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/155145018680157/

 

12 ottobre: Presentazione del libro “Piergiorgio Bellocchio e i suoi amici” intellettuali e riviste della sinistra eterodossa, di Giuseppe Muraca, presso Libre (via Interrato dell’acqua morta, 38 – Verona) alle ore 18:00.
Piergiorgio Bellocchio (classe 1931) fa parte di una generazione di intellettuali che hanno offerto un contributo determinante al rinnovamento della sinistra italiana e della cultura contemporanea.
L’autore, Giuseppe Muraca, è docente di lettere e saggista, ha pubblicato altri libri e collabora con numerosi giornali e riviste.

Dal 12 al 14 ottobre: Fiera dell’economia solidale e sostenibile a Ivrea (TO), tre giorni di economia solidale in tutta la città.

 

In dettaglio:
> 12 ottobre: alle 11.30 un’iniziativa al mercato di Ivrea, nell’area riservata ai produttori; alle 18 allo ZAC! (Via Dora Baltea, 40b, Ivrea) la presentazione del libro “La terra non è mai sporca” e, alla sera, con le Cene di SanaTerra nei diversi ristoranti di Ivrea a dintorni che hanno aderito all’iniziativa: cene per tutti i gusti e tutte le tasche, all’insegna della stagionalità e della freschezza, della provenienza locale e biologica o del recupero degli scarti.

> 13 ottobre: alle 15 SanaTerra esce sul territorio per un convegno sull’agricoltura eroica organizzato a Settimo Vittone dal G.A.S. Dora Baltea e seguito da un rinfresco a cura dei produttori locali. Durante il convegno l’Associazione Ecoredia sarà premiata da Legambiente con la Bandiera Verde per il suo lavoro a sostegno delle aziende nella cura dei terreni più fragili e marginali.

> 14 ottobre: grande Fiera in Piazza Ottinetti, dalle 10 alle 18, con tutto il colorato mondo dell’economia solidale (cibo biologico, abbigliamento e artigianato sostenibile, energie e edilizia a impatto zero, tecnologia etica, informazione critica), della cooperazione e del volontariato. Al mattino si parla del futuro dei G.A.S. con un confronto tra le realtà piemontesi; a pranzo, spazio alla convivialità con il buon cibo a km 0; durante la giornata laboratori e giochi per bambini e ragazzini, e nel pomeriggio, alle 16, chiusura con lo spettacolo teatrale “Fatti di cibo”.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1409226222554297/

Dal 12 al 14 ottobre: 5a edizione di Fa’ la cosa giusta! Umbria, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, presso il Centro fieristico Umbriafiere a Bastia Umbra (PG) (piazza Moncada), tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.

L’edizione dedicata al Centro Italia dell’omonima fiera nazionale, che ormai da quindici anni si tiene a Milano, è il principale punto d’incontro tra aziende e consumatori attenti alla qualità etica dei processi produttivi e alla sostenibilità dei prodotti. Fa’ la cosa giusta! Umbria è un’esperienza collettiva di condivisione e di scambio reciproco, di conoscenza e di costruzione di relazioni, tra operatori del settore e tra questi e i cittadini.

Si articola un percorso espositivo, in un programma culturale e un progetto scuole nel quale saranno protagonisti gli studenti.

Tutte le informazioni e il programma completo su: http://www.falacosagiustaumbria.it

 

Dal 12 al 14 ottobre: Festival Informatici senza Frontiere a Rovereto (TN), in vari luoghi della città.

Confronti, dibattiti, laboratori e workshop per discutere come usare le nuove tecnologie in modo consapevole e scoprire le attività di Informatici Senza Frontiere, onlus che propone un nuovo uso della tecnologia, più intelligente, sostenibile e solidale.

Tutte le informazioni e il programma completo su: http://www.isf-festival.it/

Dal 12 al 14 ottobre: Festival del Coraggio a Cervignano del Friuli (UD), in diversi luoghi della città (Biblioteca Civica Giuseppe Zigaina, Casa della Musica, Teatro Pasolini).

Festival interdisciplinare frutto di un percorso pluriennale che ha l’ambizione di entrare nelle pieghe della parola coraggio, a partire dalle piccole azioni quotidiane per giungere a quelle che hanno cambiato le sorti di una comunità o addirittura del mondo. Nel festival sono coinvolte tutte le arti e le forme di espressione e comunicazione, dalla letteratura alla fotografia, dal giornalismo al teatro, dalla musica alla storia; è indirizzato a un ampio pubblico, dai giovanissimi agli adulti.

Tutte le informazioni e il programma completo su: http://www.festivaldelcoraggio.it

 

13 ottobre: Conferenza “Oltre il velo di Maya” con Thomas Torelli, presso il Centro Culturale San Paolo a Vicenza (viale Ferrarin, 30) alle ore 20:30.
L’antica saggezza dei Veda indiani tramandano che la dea Maya, dopo aver creato la Terra, la ricoprì con un velo con la funzione di impedire agli uomini la conoscenza della vera natura della realtà. Andare oltre a questo velo significa prima di tutto fare un percorso interiore di discernimento e di consapevolezza. In questo percorso di “riprogrammazione”, la percezione di noi stessi e della realtà cambia radicalmente.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/607301943005598/

Dal 13 al 27 ottobre: La Notte dei Senza Dimora a Milano, Reggio Emilia, Lodi, Bolzano, Trento, Vicenza e provincia, Padova, Treviso.

In occasione del 17 ottobre, Giornata Mondiale di Contrasto alla Povertà, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1992, si manifesta a favore di chi dorme per strada perché non ha più una casa.

Per scoprire gli eventi: http://lanottedeisenzadimora.org/

 

14 ottobre: Fiera dell’Economia solidale dalle ore 9 alle 18, nel sagrato della chiesa di S.Maria Ausiliatrice a Novoli (LE).
Una giornata per valorizzare quelle iniziative economiche improntate al rispetto dei lavoratori e dell’ambiente, alla valorizzazione delle donne e alla solidarietà internazionale, ma anche per promuovere il km0.
Banchetti, giochi per bambini, degustazioni e attività varie per gli adulti.
Per informazioni: http://www.villaggiodeipopoli.org/fiera-economia-solidale/

 

15 ottobre: CHOCOPAZ – Cioccolato di Pace! incontro con la Comunidad de Paz de San José de Apartadò (Colombia), simbolo della resistenza non violenta della Colombia, alle ore 20.30 presso il Centro Arnaldi (Via Rossi, 35) di Dueville (VI).

Dal 1997 gli abitanti praticano la difesa popolare nonviolenta nel conflitto armato colombiano e rappresentano un processo di resistenza alla guerra, di neutralità contro gli attori armati, per continuare a vivere sulle terre della comunità. Oggi promuove processi che consentono l’autosostentamento, la sovranità e la sicurezza alimentare, dall’agricoltura, alla cura della terra, al Commercio Equo. Il Cacao Equo e Solidale è tra i prodotti che garantiscono sostentamento economico per la Comunità.

Entro 17 ottobre: scadenza per le iscrizioni al seminario “La Theory U. Laboratorio di leadership per il cambiamento sostenibile” che si svolge nei giorni: 22, 24, 25 e 29 ottobre 2018 (dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30) presso la Scuola del Sociale Agorà, via Cassia n° 472 – Roma.

Per informazioni e iscrizioni: http://scuoladelsociale.capitalelavoro.it/mod/forum/discuss.php?d=564

 

 

Fino al 19 ottobre: il Mese dell’economia solidale trentina “Perché il clima non cambi: Fa’ la cosa giusta” a Trento e provincia, organizzato dal Tavolo dell’Economia Solidale Trentina e dalla Fiera Fa’ La Cosa Giusta! Trento che presentano 10 incontri per riflettere sul legame tra i propri stili di vita locali ed i cambiamenti climatici globali, temi che saranno poi ripresi e concretizzati nella XIV edizione della Fiera che si svolgerà dal 26 al 28 ottobre presso Trento Fiere.

Per scoprire gli eventi: http://www.economiasolidaletrentina.it/il-mese-delleconomia-solidale-2018-2/

 

19 ottobre: Percorsi di pace e nonviolenza: progetti ed esperienze in Italia e in Europa presso la sala della Fornace Carotta di Padova (Via Siracusa, 61)

Giornata di studio in occasione del primo centenario della conclusione della prima guerra mondiale, per promuovere e diffondere la conoscenza in Italia dei progetti di valorizzazione di percorsi locali di pace e nonviolenza. Verranno discusse le esperienze svolte da alcuni centri europei grazie al contributo di Christian Renoux (Università di Orléans) e di Susanne Jalka (Università di Vienna).
La riflessione punterà inoltre a comprendere le “ricadute” che i percorsi di pace possono avere, sia a livello di educazione alla pace e alla mondialità per il mondo scolastico e per i giovani in generale, sia in termini di contributo al progresso culturale ed economico delle comunità locali.

 

20 ottobre: “Comunità accoglienti – Welcoming comunities. Esperienze di accoglienza nei margini, attraverso e oltre il sistema” a Verona

 

Programma (presso la sala Africa dei Comboniani, Vicolo pozzo 1)

9.30-10.00 caffé e incontri
10.00-10.30 narrazione CIAC (Parma)
10.30-11.00 narrazione Fra noi (Milano)
11.00-11.30 PAUSA
11.30-12.00 narrazione Refugees Welcome (Veneto)
12.00-13.00 discussione in gruppi
13.00-14.30 PRANZO DI AUTOFINANZIAMENTO
14.30-15.00 narrazione Progetto Vesta (Bologna)
15.00-15.30 narrazione Progetto ALI (Roma)
15.30-16.00 PAUSA
16.00.16.30 narrazione Associazione Comunità Africana
16.30-17.30 discussione in gruppi
17.30-18.00 ASSEMBLEA PER PENSARE IN PROSPETTIVA

 

19.00-24.00 SERATA TERANGA con musica e pizza presso il Laboratorio autogestito Paratodos, Corso Venezia 51

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/289871238281088/

 

Fino al 29 ottobre: è in corso il cineforum Mediorizzonti, una rassegna cinematografica mediorentale che avrà luogo in diversi luoghi della città di Verona.

 

In dettaglio:

 

> Lunedì 15 ottobre alle 20.30: Kedi di Ceyda Torun (Turchia | USA, 2016, 80’) al cinema Nuovo San Michele (via V. Monti, 7c). Ingresso con biglietto unico 5€;

> Domenica 21 ottobre alle 19.00: Dj Babari & Domestic Dome a cura di Colorificio Kroen. Djset mediorientale (World Groove), con proiezioni e aperitivo libanese, al Colorificio Kroen (via Antonio Pacinotti, 19) (ZAI). Ingresso con pretesseramento AICS obbligatorio a www.colorificiokroen.it/tesseramento;

> Lunedì 22 ottobre alle 20.30: Mr Gay Syria di Ayse Toprak (Germania | Malta | Turchia, 2017, 85’) al cinema Nuovo San Michele (via V. Monti, 7c). Ingresso con biglietto unico 5€;

> Giovedì 25 ottobre alle 20.30: Israele, mito e realtà a cura di La Sobilla. Presentazione del libro (ed. Alegre, 2018) con gli autori Michele Giorgio e Chiara Cruciati a La Sobilla (salita Santo Sepolcro, 6/b). Ingresso libero con tessera consigliata;

> Lunedì 29 ottobre alle 20.30: Rockabul di Travis Beard (Afghanistan, Australia, Bosnia Erzegovina | GB, 2018, 77’) al cinema Nuovo San Michele (via V. Monti, 7c). Ingresso con biglietto unico 5€.

Info su: https://www.facebook.com/mediorizzonti/

 

 

 

Rubrica a cura di Alessandra Pepe

Inviate segnalazioni degli eventi che state preparando scrivendo a cittadinidelmondo2016@gmail.com

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: