NEL SAHEL 6 MILIONI DI ESSERI UMANI RISCHIANO LA MORTE PER FAME

Oltre 6 milioni esseri umani sono a rischio fame in una vasta area che va dal Senegal al Ciad passando per Mauritania, Mali, Burkina Faso, Niger, Camerun. Le vittime principali rischiano di essere innanzitutto i più deboli. 1,6 milioni di bambini sono minacciati da forme di grave malnutrizione. La situazione è destinata a peggiorare se non si interviene immediatamente aiutando le popolazioni interessate a far fronte alla difficile situazione alimentare, aiutandole a seminare e ricostituire i loro greggi falcidiati dalla siccità.
Il Sahel è una delle regioni al mondo che subisce maggiormente l’innalzamento delle temperature dovute ai cambiamenti climatici. È uno dei casi più emblematici di «ingiustizia climatica»: comunità che hanno beneficiato poco o nulla dello sviluppo economico (e dunque contribuito solo per una frazione marginale al riscaldamento globale) si trovano in una situazione di alta vulnerabilità rispetto ai cambiamenti climatici e ne pagano il prezzo più alto. La riduzione dei raccolti, la morte degli animali, l’aumento dei prezzi del cibo, divengono fattori di crisi: la popolazione, dedita per lo più all’agricoltura e alla pastorizia, non ha le risorse necessarie a farvi fronte.
Eppure, questa area del mondo è ricchissima di materie prime la cui commercializzazione e trasformazione basterebbero ampiamente a permettere di affrontare e persino prevenire situazioni terribili come l’attuale carestia. Quelle risorse, però, da tempo sono solo occasione di arricchimento per pochi e e di sistematica rapina da parte delle grandi multinazionali dell’energia.

 

Se ti piace il nostro modo di fare informazione

ISCRIVITI AL NOSTRO SITO E CONDIVIDI SUI SOCIAL MEDIA I NOSTRI ARTICOLI

( Nella pagina iniziale, in alto a destra, basta inserire la propria mail e fare click su ISCRIVITI. Arriverà una mail che vi chiederà di confermare). Oppure potete scrivere a cittadinidelmondo2016@gmail.com chiedendo di essere iscritti.

SOSTIENICI:

POSTEPAY numero 5333 1710 6675 5675 cod fiscale MNTJCP93R08F839R

PAYPAL: silvymonti@yahoo.com

BONIFICO BANCARIO: IBAN IT62I0760105138232206132212 intestato a Jacopo Montanaro

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: