Per non dimenticare

«I ragazzi delle scuole imparano chi fu Muzio Scevola o Orazio Coclite, ma non sanno chi furono i fratelli Cervi. Non sanno chi fu quel giovanetto della Lunigiana che, crocifisso ad una pianta perché non voleva rivelare i nomi dei compagni, rispose: «Li conoscerete quando verranno a vendicarmi», e altro non disse. Non sanno chi fu quel vecchio contadino che, vedendo dal suo campo i tedeschi che si preparavano a fucilare un gruppo di giovani partigiani trovati nascosti in un fienile, lasciò la sua vanga tra le zolle e si fece avanti dicendo: «Sono io che li ho nascosti (e non era vero), fucilate me che sono vecchio e lasciate la vita a questi ragazzi». Non sanno come si chiama colui che, imprigionato, temendo di non resistere alle torture, si tagliò con una lametta da rasoio le corde vocali per non parlare. E non parlò. Non sanno come si chiama quell’adolescente che, condannato alla fucilazione, si rivolse all’improvviso verso uno dei soldati tedeschi che stavano per fucilarlo, lo baciò sorridente dicendogli: «Muoio anche per te… viva la Germania libera!». Tutto questo i ragazzi non lo sanno: o forse imparano, su ignobili testi di storia messi in giro da vecchi arnesi tornati in cattedra, esaltazione del fascismo ed oltraggi alla Resistenza».

Piero Calamandrei

 

Pillole di Saggezza, a cura di Rosella De Troia

 

Tra pochi giorni, senza il vostro sostegno, potremmo dover chiudere.

Raiawadunia in questi pochi mesi di vita ha svolto un ruolo importante e crescente nella difesa dei diritti umani, nell’affermazione di una cultura della solidarietà e della cittadinanza mondiale. Ha provato, nel suo piccolo, a fare buona informazione, ad essere argine alla barbarie dilagante.

Milioni di voi ci hanno letto e hanno reso virali i nostri articoli. La nostra media quotidiana è oramai di diecimila utenti e cresce di giorno in giorno. Una risorsa, insomma, che sarebbe sbagliato perdere.

Senza il vostro aiuto, non avremo altra scelta che chiudere.

 

SOSTENETECI 

POSTEPAY: 5333 1710 6675 5675 – c.f. MNTJCP93R08F839R
PAYPAL: silvymonti@yahoo.com
BONIFICO BANCARIO: IBAN IT62I0760105138232206132212 – Jacopo Montanaro

 

In caso di vostro sostegno, per piacere, datene notizia scrivendo a: cittadinidelmondo2016@gmail.com

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: