PERCHE’ IL NOSTRO 5X1000 E’ PER EMERGENCY

Si chiama Ansarullah, ha due anni ed è arrivato al Centro chirurgico di Kabul l’altro ieri. Il cartello “Sips of water” sopra il suo letto indica che può alimentarsi esclusivamente con piccoli sorsi d’acqua.
Stava giocando nella sua stanza insieme al cuginetto quando i combattimenti si sono avvicinati sempre di più alla sua casa. Un proiettile lo ha colpito perforandogli l’addome, ferendolo alla gamba e staccandogli un pezzo di braccio.

Quando è successo, suo padre stava lavorando in un campo vicino a casa. Ha raccontato che suo figlio, appena è stato ferito, ha iniziato a correre nel corridoio di casa gridando “Mamma”.

Il suo braccio destro non c’era già più.

— Rossella, staff di EMERGENCY Afghanistan

La prima volta che Israa è entrata nel Centro Salam di Emergency era in fin di vita, seduta su una sedia a rotelle spinta dal fratello. Il lungo percorso di prognosi e cure a cui si era sottoposta prima di arrivare nel nostro ospedale non era servito a individuare la sua patologia: la tetralogia di Fallot.
Per poter essere curata, Israa aveva bisogno di un intervento d’urgenza. Quando il cardiochirurgo Juha ha chiesto il consenso a operarla, lei gli ha risposto: “Se tu mi salvi il cuore, io farò di tutto per uscire da qui con le mie gambe”.
Dopo l’operazione, a causa di alcune complicanze, Israa è stata costretta a trascorrere un mese in terapia intensiva ma ce l’ha fatta: è riuscita a uscire dall’ospedale reggendosi sulle sue gambe, ritrovando finalmente il sorriso e la gioia di vivere.
Ogni volta che torna al Centro per le visite di controllo, Israa è pronta ad aspettare anche per ore pur di riuscire a salutare Juha, il cardiochirurgo che le ha salvato la vita e che ogni volta che la vede, si commuove.
Ecco cosa significa mantenere una promessa.

— Elena, Emergency da Khartoum

Emergency è questo. Lavoro duro e concreto, fatto con il cuore, per gli ultimi e con gli ultimi della terra. Testimonianza di pace contro ogni guerra

Dona il tuo 5×1000 a EMERGENCY
Con la tua firma per il 5×1000 a EMERGENCY puoi costruire ospedali, offrire cure mediche, fare formazione e riconoscere dignità alle vittime della guerra e della povertà. Basta indicare il codice fiscale 97147110155 sulla tua dichiarazione dei redditi

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: